SI SCRIVE OL3 MA SI LEGGE OL-TRE!
Da appassionato di cicloturismo sapendo che mio figlio non sarebbe mai riuscito ad andare in bicicletta in autonomia ne ho cercata una adatta alle sue esigenze.
Nel tempo ho valutato e provato molti modelli con varie caratteristiche differenti, ma nessuno dei tanti mi ha soddisfatto appieno.
Cercavo un mezzo che non avesse limiti, con il quale poter arrivare negli stessi luoghi raggiungibili da una classica mountain bike, senza però mai tralasciare l’impatto estetico e il design del prodotto.
Non soddisfatto dei miei risultati di ricerca, ho deciso di crearla e nasce così GabriBike come esemplare unico in onore di mio figlio, che ad oggi ha finalmente la possibilità di assaporare il vento sul viso e di godere di una bella corsa in bici!
Visti i suoi progressi e le numerose richieste da parte di famiglie interessate perché non condividere con tutti la libertà di potersi muovere e andare lontano?
Tutto ciò mi ha portato alla decisione di creare OL3 BIKE il tandem a guida posteriore con pedalata assistita. Tale particolare tipologia di guida, nata negli Stati Uniti a metà degli anni 90, in OL3 Bike è stata rivisitata e perfezionata. Caratteristica che rende unica OL3 Bike è la GUIDA REVERSIBILE, cioè si può trasformare da tandem a guida posteriore a tandem a guida tradizionale anteriore con uno specifico kit di conversione.
Con questo concetto, OL3 BIKE vuole permettere a chiunque di muoversi in sicurezza e agilità sulle due ruote, sia su strade sterrate che asfaltate, in pianura o montagna. Il guidatore è seduto dietro e grazie ad un ampio manubrio avvolge il passeggero anteriore.
È un tandem con caratteristiche simil gravel/montain bike, adatto per affrontare i percorsi più estremi, ma anche per godere la città con insospettabile agilità.
È stato progettato per essere trasportato in modo facile e il manubrio è completamente richiudibile e ripiegabile.
Andare OL3 il concetto di limite per viaggiare ovunque e soprattutto farlo INSIEME.
Marco Mazzato
Documento di Descrizione dell’Impatto Sociale generato
MISSION
La mission di OL3 Bike srl è quella di essere facilitatore del turismo sociale e inclusivo in quanto si impegna ad una piena realizzazione delle persone con disabilità cognitiva e/o motoria, impossibilitate ad usare una bicicletta classica, fornendo loro lo strumento su misura per garantire l’accesso alla vacanza, al tempo libero, al diritto di godersi il proprio territorio.
Come recita l’art. 2 della Dichiarazione di Montreal “l’obiettivo fondamentale di qualsiasi azione di sviluppo turistico deve consistere nella piena realizzazione dell’individuo come persona e come cittadino”.
OL3 Bike srl permette di essere tutto questo dando la possibilità a categorie di persone “fragili” di poter viaggiare con un mezzo sostenibile e di godere di ogni percorso senza limitazioni di luoghi.
Obiettivo sociale
Ci si pone più obiettivi:
- Creare uno strumento di facile utilizzo come un tandem a pedalata assistita, ma con le fondamentale caratteristica di avere una guida posteriore con un manubrio grande che abbraccia e fa sentire protetto il passeggero anteriore;
- Proporre un mezzo che dia la libertà di muoversi in sicurezza e agilità su tutti i tipi di terreno permettendo così alla persona di scegliere dove voler andare;
- Offrire uno strumento di completa inclusione sociale che consenta a chiunque di viaggiare insieme ai propri cari senza alcun limite;
- Collaborazione tecnica con enti del Ministero della Pubblica Istruzione e nello specifico Istituti tecnici professionali con l’obiettivo di dar vita a sperimentazioni e miglioramenti nell’offerta formativa.
STAKEHOLDERS
Persone con disabilità cognitiva, motoria e non vedenti. Sono il gruppo di persone con autismo, sindromi genetiche, sindromi cromosomiche, ma anche con emiparesi o Parkinson, o sindromi degenerative muscoloscheletriche, o cieche, di età diverse, dai 5 anni in poi, che traggono maggior beneficio sia psicologico che fisico, di relazione e comunicazione. Indirettamente beneficiari sono anche le famiglie di tali persone.
Enti del terzo settore che hanno la possibilità di collaborare per offrire un servizio ai propri soci o ad esterni con disabilità.
Aziende private. Sono gli esercizi commerciali che traggono beneficio nel poter offrire un mezzo sostenibile ad una nuova categoria di clientela (negozi di vendita o rent bike)
Aziende turistiche. Sono le strutture ricettive che collaborano nell’offrire ai nuovi clienti accoglienza e accessibilità.
Enti scolastici. Sono Istituti Tecnici Professionali accreditati che traggono benefico dai servizi offerti ad aziende mettendo a disposizione le loro competenze, laboratori e personale.
Enti pubblici. Sono i comuni, le Asl, che offrono uno strumento di inclusione turistica per permettere ai cittadini con fragilità di spostarsi nel territorio ed usufruire di percorsi appositamente creati per poter visitare ville, musei e quant’altro, forniti di strumenti adeguati.
OUTPUT
- OL3 Bike srl ha soddisfatto le richieste di 130 famiglie con figli con disabilità cognitiva e motoria permettendo loro di fare uscite in famiglia.
- Fornitura di tandem ad associazioni no profit della regione Veneto per l’attuazione di progetti legati all’attività sportiva di ragazzi autistici, con sindrome di Angelman e disabilità varie.
- Fornitura di tandem ad associazioni no profit della regione Lombardia per l’attuazione di progetti legati all’attività sportiva e sviluppo delle autonomie di ragazzi autistici e con disabilità in genere.
- Fornitura di tandem a un’ associazione no profit della regione Friuli Venezia Giulia per l’attuazione di progetti legati all’attività sportiva e sviluppo delle autonomie di ragazzi autistici e con disabilità in genere.
- Fornitura di tandem ad ente di promozione turistica della Regione Veneto per progetto di comodato d’uso gratuito ai richiedenti del territorio.
- Fornitura di tandem per la partecipazione agli eventi organizzati dalla Regione Veneto nell’ambito del progetto “Turismo Sociale e Inclusivo in Veneto” – ULSS8 Berica – partner Comune di Vicenza.
- Collaborazione con I.S.I.S. Arturo Malignani di Udine tramite il loro laboratorio prove accreditato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti abbiamo ottenuto le certificazioni a norma ISO del nostro prodotto tramite il coinvolgimento degli studenti dell’istituto e la supervisione di ingegneri certificati.
- OL3 Bike srl ha creato una rete tra enti del terzo settore e aziende private offrendo nel territorio nazionale un numero sempre maggiore di possibilità per un turismo accessibile ed inclusivo. La rete creatasi coinvolge enti profit e no profit di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, Marche, Sardegna ed è in costante espansione.
OUTCOMES
Il contributo che OL3Bike srl è riuscito a dare alla comunità nel secondo anno di attività è dipeso anche dall’efficacia della campagna di sensibilizzazione e di formazione che OL3 Bike ha promosso per una sempre maggiore conoscenza del vivere un turismo sostenibile, accessibile e inclusivo.
Tutto questo ha permesso la nascita di collaborazioni con aziende turistiche di rent bike garantendo una vacanza inclusiva a più famiglie e in più regioni italiane.
Si è creata una collaborazione anche con Asl del Veneto e comuni del vicentino e del veneziano nell’ambito del progetto “Tourism4all” che porterà a far nascere dei percorsi accessibili ed inclusivi nelle ville, musei, e che saranno visitati grazie anche allo strumento
OL3Bike che permetterà ai cicloturisti con disabilità di godere delle strutture e del paesaggio.
Inoltre la collaborazione con enti scolatici e istituti professionali ha contribuito a un miglioramento dell’offerta formativa e ad una maggior sensibilizzazione e consapevolezza della disabilità in genere.
Dai feedback ottenuti con il coinvolgimento degli Stakeholders risulta:
- Negli enti turistici un aumento delle visite da parte di famiglie con bambini/ragazzi con disabilità che hanno utilizzato i tandem per spostarsi e godere del paesaggio offerto.
- Dalle famiglie la possibilità di viaggiare INSIEME, dove invece prima la famiglia era divisa non potendo trasportare il figlio con disabilità.
- Dalle associazioni no profit che si occupano di soggetti autistici la possibilità di creare progetti legati allo sport e al turismo, migliorando la capacità di relazione con i compagni e con il territorio e riscontrando un cambiamento positivo dello stato psicologico e comportamentale dei ragazzi/adulti.
- Dagli enti scolastici un incremento dell’offerta formativa che spazia dall’aspetto tecnico/tecnologico fino a quello emozionale/sociale e inclusivo della persona.
- Dagli enti pubblici la possibilità di offrire un territorio attento ed inclusivo agli utenti con disabilità che hanno il diritto di essere cicloturisti come tutti.